Diritto del Lavoro

Studio Legale Law-Mo.It

L’Avvocato Gianluca Occhionero  si occupa di diritto del lavoro dello studio, assistendo in tale materia sia aziende che lavoratori nella gestione delle problematiche sia in fase stragiudiziale che nell’eventuale contenzioso in giudizio, dalle più ampie e complesse problematiche di tutela privata alla riorganizzazione asset dipendenti.

L’avvocato Gianluca Occhionero, attraverso l’ausilio di un team assiste:

• sia società che privati in procedimenti di impugnativa per licenziamento di varia natura, demansionamento, non corretto inquadramento, ferie e spettanze retributive, mobbing, straining e qualsiasi vertenza di ampio profilo risarcitorio;
  • nei procedimenti conciliativi in sede sindacale e/o dinnanzi all’ispettore del lavoro e, soprattutto per le società datrici di lavoro, nelle procedure ispettive monocratiche per giungere alla definizione tramite processo verbale di Conciliazione Monocratica, ex art. 11 D.lgs n. 124/2004;
  • nelle più svariate questioni Giuslavoriste relative ai dipendenti della Pubblica Amministrazione assistendo anche ente territoriale pubblico, con una particolare predisposizione per l’ambito Scolastico e concorsuale ed assistenza alle procedure disciplinari dinnanzi agli Uffici Competenti per le sanzioni disciplinari del dipendente della Pubblica Amministrazione ex art. 55-bis e ss D.lgs 165/2001;
  • procedure di conciliazione ed arbitrato dinnanzi all’Ispettorato Territoriale del Lavoro per assistenza a sanzioni disciplinare privato;
  • recupero e liquidazioni TFR innanzi all’Inps.

Inoltre, nel corso degli ultimi anni l’Avvocato Gianluca Occhionero, in collaborazione con RA Avv. Thomas Röth dello studio Liebert & Röth Rechtsanwälte PartmbB  ha avuto modo di assistere lavoratori di nazionalità tedesca in ambito Giuslavorista relativamente a contratti e questioni in cui il diritto italiano e quello tedesco si intersecano; quali, in via esemplificativa, vertenze di licenziamento laddove il dipendente di società tedesca risulta dislocato in Italia, con applicazione, di volta in volta, del diritto italiano al rito tedesco e viceversa, nonché relativamente ai lavoratori c.d. transfrontalieri.

Contatto Diretto

Avvocato Gianluca Occhionero
T. +39 0577 45757
T. +39 0577 271356
M. g.occhionero@law-mo.com

Il Team

Avvocato
Gianluca Occhionero

Avvocato
Giorgio Masina

Thomas Orest Rüdiger Röth

Lavoriamo per fornirvi la massima professionalità e serietà.